Il progetto

LA MISSION

Oggi il mondo è chiamato ad affrontare importanti sfide. Un processo di transizione da un’economia della “distruzione” verso un’economia più responsabile e generativa, basata su pratiche sostenibili e innovative che vede soluzioni destinate ad avere successo sia per l’ambiente che per il business. 

In questo scenario, il ruolo degli SDGs come punto di riferimento, è doppiamente importante. Se le infrastrutture di un Paese sono in linea con i 17 SDGs dell’ONU sarà più facile per le aziende migliorare le performance ambientali e sociali.

Ecco che diventa fondamentale comprendere a pieno e misurare la capacità a livello personale e imprenditoriale di raggiungere gli SDGs e capire a che punto ognuno di noi è del percorso.

AssoESG è la prima associazione italiana no profit aperta a imprese e professionisti che desiderano misurare e perseguire un percorso di miglioramento e crescita che metta al centro del proprio operato la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Con un comitato scientifico composto da esperti di green economy, green finance, ESG, circular economy e sustainable development, appartenenti al mondo istituzionale, accademico, imprenditoriale e della libera professione, AssoESG si pone come punto di riferimento per promuovere un efficace e innovativo modello di sviluppo sostenibile.

POLITICA ESG DELL'ASSOCIAZIONE

Environmental

Affianchiamo gli associati verso un business più sostenibile, supportandoli nella definizione di un piano d’azione semplice e misurabile. Stimoliamo e incentiviamo una coscienza ambientale, che sia attiva lungo tutta la supply chain, e che riduca l’impatto d’impresa, per contribuire in maniera concreta alla tutela ambientale e allo sviluppo locale e globale.

Social

Sproniamo comportamenti rispettosi della diversità e delle unicità individuali con l’obiettivo di creare inclusione. Crediamo che le Persone siano al centro e che il benessere organizzativo sia un aspetto fondamentale nel percorso di sviluppo sostenibile. Un approccio che si dimostra attraente per i talenti in fase di recruiting e incrementa la redemption delle risorse interne.

Governance

La governance è la base per l’affermazione dei valori e per la realizzazione delle strategie orientate alla sostenibilità. AssoESG sostiene i principi di trasparenza, onestà, integrità e correttezza che caratterizzano l’etica del buon business. Per garantire il radicarsi di una cultura ESG all’interno dell’impresa e il conseguimento degli obiettivi ambientali e sociali, è indispensabile una governance consapevole e informata. AssoESG svolge un ruolo consultivo, propositivo e di formazione a favore della governance degli associati.

Prendi parte al cambiamento in modo consapevole e proattivo

Per un futuro migliore e più sostenibile, dobbiamo agire insieme e dobbiamo farlo adesso!